Undicesimo piano!
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Undicesimo piano!
Vi presento lo spettacolo, due ore di commedia brillante in due atti, che sto preparando. Andremo in scena, salvo imprevisti, in dicembre, e una data è già fissata per domenica 25 marzo. Sto organizzando il resto del cartellone, previste almeno altre 3 repliche in altrettanti teatri. "Undicesimo piano" è la mia personalissima versione de "La strana coppia" di Neil Simon. Ho già portato in scena questo copione, che mi sono divertita a scrivere qualche anno fa, nel 2007, e mi è venuta voglia di rifarlo, rimaneggiandolo ulteriormente e adattandolo, con attori giovani. Eccovi le mie note di regia.
UNDICESIMO PIANO
Commedia in 2 atti liberamente tratta da La strana coppia di Neil Simon
Testo e Regia di Luana M. Petrucci
UNDICESIMO PIANO è una libera interpretazione del celebre “La strana coppia” di Neil Simon. La pièce, grande successo di Broadway, divenne celebre con il noto film del 1968. L’intreccio è vivace, godibilissimo, molto stimolante da un punto di vista registico. Rappresentare due opposti in palcoscenico porta gli attori a ricorrere a tutte le proprie risorse mimiche, ed è proprio sulla caratterizzazione più classica che ho basato il mio lavoro.
Mara, quarantenne felicemente divorziata, conduce una vita leggera e superficiale, alla ricerca di “relazioni senza impegno”, sempre in bilico sul lavoro, confortata da alcuni vecchi compagni di liceo che si riuniscono ogni giovedì sera per il burraco a casa sua. In questo appartamento, perennemente disorganizzato e caotico, irrompe il cugino Beniamino, che la moglie ha messo alla porta perché esasperata dal suo carattere impossibile. Beniamino è insicuro, logorroico, invadente, perseguitato dalla fissazione delle pulizie. Mara lo accoglie di malavoglia per dovere familiare e ben presto Beniamino impone la propria personalità alla cugina, all’appartamento, alle abitudini. Nel cercare di dare una svolta alla situazione, Mara tenta freneticamente di imporre a Beniamino la compagnia della stravagante vicina Angelita, e di conquistare il bel Michele, conosciuto in una chat. Fra gag, colpi di scena, travestimenti, battute esilaranti, la situazione precipiterà sempre di più, fino allo scoppiettante epilogo.
La regista
Personaggi e interpreti
Mara……………Luana M. Petrucci
Beniamino……...Antonino Garofalo
Lella……………Annarosa Gruppillo
Rosy……………Gabriella Murzilli
Paco…………….Ferdinando Ciaccia
Angelita………...Francesca Pontone
Michele…………Daniele Andreozzi
Angela………….Eleonora Alvisi
UNDICESIMO PIANO
Commedia in 2 atti liberamente tratta da La strana coppia di Neil Simon
Testo e Regia di Luana M. Petrucci
UNDICESIMO PIANO è una libera interpretazione del celebre “La strana coppia” di Neil Simon. La pièce, grande successo di Broadway, divenne celebre con il noto film del 1968. L’intreccio è vivace, godibilissimo, molto stimolante da un punto di vista registico. Rappresentare due opposti in palcoscenico porta gli attori a ricorrere a tutte le proprie risorse mimiche, ed è proprio sulla caratterizzazione più classica che ho basato il mio lavoro.
Mara, quarantenne felicemente divorziata, conduce una vita leggera e superficiale, alla ricerca di “relazioni senza impegno”, sempre in bilico sul lavoro, confortata da alcuni vecchi compagni di liceo che si riuniscono ogni giovedì sera per il burraco a casa sua. In questo appartamento, perennemente disorganizzato e caotico, irrompe il cugino Beniamino, che la moglie ha messo alla porta perché esasperata dal suo carattere impossibile. Beniamino è insicuro, logorroico, invadente, perseguitato dalla fissazione delle pulizie. Mara lo accoglie di malavoglia per dovere familiare e ben presto Beniamino impone la propria personalità alla cugina, all’appartamento, alle abitudini. Nel cercare di dare una svolta alla situazione, Mara tenta freneticamente di imporre a Beniamino la compagnia della stravagante vicina Angelita, e di conquistare il bel Michele, conosciuto in una chat. Fra gag, colpi di scena, travestimenti, battute esilaranti, la situazione precipiterà sempre di più, fino allo scoppiettante epilogo.
La regista
Personaggi e interpreti
Mara……………Luana M. Petrucci
Beniamino……...Antonino Garofalo
Lella……………Annarosa Gruppillo
Rosy……………Gabriella Murzilli
Paco…………….Ferdinando Ciaccia
Angelita………...Francesca Pontone
Michele…………Daniele Andreozzi
Angela………….Eleonora Alvisi
Cristiano

Re: Undicesimo piano!
... ed eccovi una delle nostre foto.

Cristiano

Wow!!! Buon pomeriggio, Luana.
Una domanda, dove vi esibirete?
Buon lavoro
Una domanda, dove vi esibirete?
Buon lavoro
Occupazione/Hobby: Leggere
Umore: Lunatica all'inverosimile
Per il momento a Roma e provincia.
C'è una proposta che si potrebbe concretizzare a Milano, perchè una ragazza della Compagnia è milanese e ha buoni contatti.
Siamo apertissimi anche a possibilità di trasferta! Intendo esportare i miei progetti, rassegne estive comprese.
C'è una proposta che si potrebbe concretizzare a Milano, perchè una ragazza della Compagnia è milanese e ha buoni contatti.
Siamo apertissimi anche a possibilità di trasferta! Intendo esportare i miei progetti, rassegne estive comprese.
Cristiano

Ecco, una città a caso, potrebbe essere Cagliari, così tanto per dire ;-)
Baci.
Baci.
Ivana cara, magari! Tutto è fattibile. E' solo questione di contatti. Se conosci qualcuno che potrebbe accogliere una Compagnia da fuori regione, in una rassegna estiva ad esempio, o in un teatro, gestendo il tutto e offrendo solo un compenso che copra le spese... eccoci!
Ma se davvero ci fosse una possibilità in Sardegna - splendida regione che come sai non ho mai visto - allora si potrebbero studiare mille soluzioni per renderlo possibile.
Ma se davvero ci fosse una possibilità in Sardegna - splendida regione che come sai non ho mai visto - allora si potrebbero studiare mille soluzioni per renderlo possibile.
Cristiano

Sara- Numero di messaggi: 388
Occupazione/Hobby: prof
Umore: Mutevole
Luana, giuro che se dovesse capitare l'occasione giusta sarei felice di informarti.
Sono curiosa di assistere a questa tua "nuova creatura" Luanina!

Adriana- Numero di messaggi: 120
Occupazione/Hobby: insegnante/leggere, camminare, ascoltare buona musica, stare in compagnia
Umore: dipende...
Bene, grazie per l'incoraggiamento... ne abbiamo bisogno.
Eccovi altre chicche dei nostri servizi fotografici amatoriali.

Eccovi altre chicche dei nostri servizi fotografici amatoriali.

Cristiano

... siamo belli?

Cristiano

Ci siamo, finalmente!

Cristiano

Bellissima. Complimenti! Un altro grande debutto della Compagni "Rumori di Scena" e della regista Luana M. Petrucci!
"Aujourd'hui maman est morte. Ou peut-etre hier, je ne sais pas". (Albert Camus, L'étranger, 1942, Gallimard. Incipit del romanzo) Ma viene a volte un gobbo sfaccendato, /un simbolo presago d’allegrezza/che ha il dono di una strana profezia./E perché vada incontro alla promessa/lui mi traghetta sulle proprie spalle. (Alda Merini)
Primo classificato Concorso Indovina chi l'ha scritta!
Pino- Co-admin

- Numero di messaggi: 1150
Occupazione/Hobby: Vita felicemente con-divisa tra docenza al Liceo e attività professionale nell'Arte Drammatica e nella Musica... a 36o°
Umore: Normalmente gioioso (con qualche momento di fisiologica tristezza), sulla scena: dipende dal personaggio!!

Se dovessi avere il piacere di sapere i miei amici telanti in prima fila, vi consiglio la pomeridiana di domenica 25 marzo, che rientra nella Rassegna teatrale di Velletri, fra i castelli romani. In quell'occasione saremo non in un teatro parrocchiale (anche se Sant'Andrea merita come posto), ma in un vero teatro, il gioiello che si chiama Aurora.
Questa la locandina.

Questa la locandina.

Cristiano

Mi piacerebbe essere dei vostri, o almeno di chi avrà la possibilità di andarci, ma a priori so già che non sarà così.
Luana, spero possa vedere almeno qualche foto o un video.
Felice per te e la compagnia.
Luana, spero possa vedere almeno qualche foto o un video.
Felice per te e la compagnia.
Cara Ivana, stiamo per costituirci associazione, il che vuol dire che moltiplicherò i contatti con gruppi anche di altre regioni. Chissà che Rumori di Scena non arrivi in Sardegna prima o poi.
Ci saranno foto e riprese, non mancherà nulla.
Ci saranno foto e riprese, non mancherà nulla.
Cristiano

Congratulazioni LUA.. ma c'è l'ascensore???

http://nilodan-lavitameravigliosa.blogspot.com
--------------------------------------------------------
Sol io e te sappiam quel canto/e nell’ombra del silenzio che ti si chiudeva intorno/
l’ho donato a te come caldo manto/ per quel viaggio senza più ritorno.
(dalla raccolta "Pensieri & Ricordi" -- "La poesia più bella)-- Nilodan--L.G.P.
Eh eh, diciamo di sì.
Ma quell'altezza è importante nell'intreccio.
Ma quell'altezza è importante nell'intreccio.
Cristiano

Che meraviglia, Luana!
I miei complimenti. *-*
Mmmmh...
I miei complimenti. *-*
Mmmmh...

Mariana- Numero di messaggi: 700
Occupazione/Hobby: Studentessa universitaria/ Canto, Meryl Streep, leggere, scrivere, ascoltare musica, cartoni animati, cinema, cucina.
Umore: non sono sempre uguale e non lo sarà mai neanche lui.
Ecco i dettagli che volevo, Lu:
- a che ora?
- il teatro Aurora su quale via è?
- a che ora?
- il teatro Aurora su quale via è?

Occupazione/Hobby: Studentessa universitaria/ Canto, Meryl Streep, leggere, scrivere, ascoltare musica, cartoni animati, cinema, cucina.
Marianuccia, sono felicissima di saperti fra i miei spettatori!
Ti divertirai da morire.
Tesoro, l'Aurora è a Velletri, volevo proporti un bel posticino la sera della prima a Roma - Gregna Sant'Andrea. Per te facilissimo da raggiungere, come ti spiegherò.
Ti divertirai da morire.
Tesoro, l'Aurora è a Velletri, volevo proporti un bel posticino la sera della prima a Roma - Gregna Sant'Andrea. Per te facilissimo da raggiungere, come ti spiegherò.
Cristiano

Luana ha scritto:Marianuccia, sono felicissima di saperti fra i miei spettatori!
Ti divertirai da morire.
Tesoro, l'Aurora è a Velletri, volevo proporti un bel posticino la sera della prima a Roma - Gregna Sant'Andrea. Per te facilissimo da raggiungere, come ti spiegherò.![]()
Luana,
, cara, se ce la farò, verrò. U.U
Sì, in effetti, è più raggiungibile Gregna Sant'Andrea.

E io sarò felicissima di accoglierti.
Cristiano

Allora... si fa un pulmino Telato?

Cristiano- Numero di messaggi: 402
Occupazione/Hobby: Canto, escursionismo, lettura
Ecco i Rumori di Scena stasera. Non siamo tutti, ma l'adrenalina c'è!

Cristiano

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Pagina 1 su2
Permesso del forum: